Argentera e Valle Gesso
Il numero di Meridiani Montagne in edicola da maggio è dedicato all’Argentera e Valle Gesso. Siamo nelle Alpi occidentali, le Alpi Marittime, da un lato la Francia (e il parco del Mercantour), dall’altro la città di Cuneo. Argentera è anche la cima più alta del territorio, un picco roccioso alto 3297 metri, di una particolare struttura geologica denominata “cristallino dell’Argentera”. I due piccolo ghiacciai residuali sono i più vicini al mare dell’arco alpino, a solo 40 chilometri.
26 maggio 2025
La rivista ci racconta la Valle Gesso, a pochi chilometri da Cuneo, uno scrigno di natura e antiche tradizioni contadine. La Valle Gesso e la Valle Stura sono anche luoghi di resistenza, in particolare Paraloup, una borgata di poche baite dove aveva base il gruppo partigiano guidato da Nuto Revelli, Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco. Adesso Paraloup è rinata, grazie alla Fondazione Nuto Revelli, le case sono state ricostruite e qui si può dormire, mangiare e discutere sulla memoria e sul presente. E che dire dell’Alta Via dei Re? È un cammino di sette giorni, 77 km, nel cuore delle Alpi Marittime, si percorrono mulattiere militari e antiche vie di caccia dei Savoia, oggi sorvegliate dai camosci. Allegata alla rivista la mappa del territorio con anche questa alta via.
Un articolo dello speciale è dedicato alla natura, con testo di Irene Borgna, perché siamo in un parco naturale importante per specie vegetali e animali, è l’area protetta più estesa del Piemonte. Un articolo è invece dedicato ai prodotti della valle: i formaggi della pecora Roaschina, le patate, i mirtilli, la cucina del territorio… E come sempre tante informazioni utili per visitare la valle e le sue montagne. (LG)