Bluff e deduzione
The Resistance - Avalon. Bluff e deduzione in una eterna lotta tra bene e male.
Oggi voglio presentarvi un gioco di una specifica categoria, quella dei deduttivi/bluff a ruoli nascosti. I titoli del genere sono vari ma quello che secondo me riesce a regalare la migliore esperienza di gioco è The Resistance, versione Avalon.
20 marzo 2025
Il gioco è da 6 a 10 giocatori, ed è composto principalmente da carte che identificano il ruolo dei personaggi e componenti che servono per tenere traccia delle votazioni nel corso della partita (materiale che può essere facilmente sostituito).
Siamo all’interno dell’ambientazione dei racconti di Re Artù, e i giocatori verranno divisi in 2 fazioni, quella dei buoni (blu) con Merlino e Parsifal, ed i cattivi servi di Mordred (rossi). Il gioco si compone di round in cui i giocatori a turno proporranno squadre per compiere delle missioni. Scopo dei buoni sarà quello di identificare chi sono i propri compagni, mentre i cattivi dovranno fingersi buoni e cercare di sabotare le missioni. Vince la fazione che riesce a portare a termine 3 missioni su 5.
Il cardine del gioco sono i dialoghi e le capacità dialettiche; certo c’è anche bisogno di capacità di osservazione e deduzione, ma questo è un gioco con pochissime regole dove la differenza la faranno i giocatori, che proveranno in vari modi a discolparsi, convincere gli altri delle proprie idee o a gettare fango su altri giocatori. Un modo sicuramente divertente per conoscersi e per tirar fuori lati nascosti dei nostri caratteri.
Trovate qui un’immagine tratta dal cammino wildfox dello scorso anno dove giocammo ad Avalon in un momento di pausa.
Vi lascio un video breve che sintetizza le regole: How to Play Avalon.
Della stessa tipologia di giochi esistono diversi titoli. In più di 10 giocatori per esempio si potrebbe provare a giocare a Lupus in Tabula, che permette di coinvolgere un numero più elevato di persone.
The Resistance 4-6 giocatori – 40-60 minuti a partita – difficoltà medio-facile – Peso nello zaino: pochi grammi
Graziano Occhipinti