La riscoperta dei tratturi

Sarah Gregg e Bruno Petriccione stanno facendo un bellissimo lavoro di recupero dei tratturi al camminare. Dopo aver pubblicato la guida del Pescasseroli – Candela, quindici giorni di cammino partendo dall’Abruzzo, lungo il Molise, fino in Puglia, ecco la loro nuova fatica deambulatoria, la riscoperta a piedi del tratturo Celano – Foggia, le stesse tre regioni attraversate su un percorso parallelo, in dodici giorni di cammino.

Redazione CdC
7 settembre 2013

Le due guide sono edite da SER, in una bella collana di libri con anelli, comodi da tenere al collo mentre si cammina. Il Regio Tratturo Celano Foggia è lungo 208 chilometri, e transita da luoghi importanti: Sulmona, Roccaraso, Pietrabbondante. Ma il valore di questi cammini sta nel paesaggio, la vera risorsa dell’Italia minore. Un paesaggio spesso incontaminato, rurale, camminarci dentro significa conoscere un’Italia che scompare, e gli incontri con pastori, contadini e gente di paese è sempre una grande sorpresa.

Come detto del precedente libro, anche questo è scritto con dovizia di informazioni e dettagli. Scientifici innanzitutto, essendo i due autori divulgatori e naturalisti esperti. Ma anche informazioni pratiche, ogni tappa contiene una mappa, l’altimetria, una descrizione precisa, con tracce GPS richiedibili all’editore, e i possibili punti tappa.
Punti tappa che erano il punto debole del precedente lavoro. Soprattutto in Molise, strutture ricettive aperte solo pochi mesi all’anno, e spesso con la regola poco in sintonia con noi camminatori del soggiorno minimo di tre notti. Ci auguriamo che anche in questi territori minori si capisca che il turismo a piedi è il futuro, e se non si coglie l’occasione di una guida così bella per attrezzarsi a dovere aspettando i camminatori, quando ripasserà un treno così?

Sarah Gregg, Bruno Petriccione – “Regio Tratturo Celano - Foggia”, SER 2013 – 12,50 euro

"