Meridiani Cammini speciale Cammino dei Briganti

Meridiani, la più prestigiosa rivista di viaggi in Italia, ha dedicato un numero monografico al Cammino dei Briganti. 120 pagine di articoli di approfondimento, belle foto, informazioni pratiche aggiornate, e una mappa allegata. Vi consigliamo di acquistarlo, sia che abbiate già percorso il Cammino dei Briganti (ci ritroverete tanti ricordi da conservare), sia che lo abbiate in cantiere (vi servirà per organizzarlo meglio).

Con 8,50 euro avrete una mappa dettagliata del cammino, una guida aggiornata con i posti tappa in struttura e in tenda, altre informazioni utili per partire più bellissime foto e tanti articoli di approfondimento tra i quali quello di Pino Aprile sul brigantaggio, quelli di Luca Gianotti sulla Riserva della Duchessa, sulla cucina del territorio con la storia di Maria Cristina della Grande Quercia, e su Americo e la sua transumanza. E ancora: la bella ricerca fotografica di Bruno D’Amicis sul lupo, un articolo sull’arte sacra lungo il cammino, articoli naturalistici… insomma il nostro consiglio è di non farsi sfuggire l’occasione. Il cammino adesso può essere percorso con Meridiani nello zaino come guida!

Lunedì 13 luglio abbiamo fatto la presentazione video online di questo numero speciale Cammino dei Briganti di Meridiani Cammini.
Con ospiti d’eccezione:

  • Pino Aprile, massimo esperto di brigantaggio in Italia (l’autore di “Terroni”)
  • Federico Taddia, scrittore e giornalista che ha percorso il cammino
  • Walter Mariotti, direttore di Meridiani Cammini
  • Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie
  • Giacomo Proia, gestore ostello Casa Bella sul cammino
  • Giulio Intemerato, camminatore borbonico

Il live è stato trasmesso sul canale Facebook della Compagnia dei Cammini e del Cammino dei Briganti, e su questa pagina stessa.

Vi riproponiamo qui qualche intervento tratto dal live:

"
Redazione CdC
14 luglio 2020