Meridiani Montagne /129 Valtournenche. Oltre il Cervino
È in edicola da pochi giorni il nuovo numero di Meridiani Montagne, numero monografico dedicato al Cervino e alla Valtournenche. Meridiani Montagne è sempre ricco di spunti di approfondimento, senza considerare l'utile mappa allegata.
8 luglio 2024
In questo numero in particolare a noi ha interessato l'articolo dedicato alla grande balconata del Cervino (5 giorni sul sentiero numero 107), perché su quei sentieri da tanti anni Mauro Agliata e la Compagnia dei Cammini accompagnano esperienze di gruppo. Ci è piaciuto leggere un articolo sui cani in montagna, con consigli su chi va col proprio cane, e sui cani da lavoro come i maremmani abruzzesi o i cani del soccorso alpino. Tanti anche gli spunti di approfondimento storici e antropologici sulla Valtournenche. Ovviamente il Cervino è nella storia dell'alpinismo, e gli approfondimenti su questo tema sono molti, anche da punti di vista più escursionistici: un articolo è sulla Conca di Cheneil, un alpeggio in quota da cui viene la famosa dinastia di guide Carrel. O l'intervista ai Barmasse, padre e figlio (Marc e Hervé), ultimi di quattro generazioni di guide, protagonisti di un film visibile su Youtube, Linea Continua (ecco il link al film), la storia di una famiglia particolare.
Un approfondimento è poi sul percorso in bicicletta, adatto alle gravel, lungo i “ru”, i canali di irrigazione: il più lungo dei percorsi “Cervino Matterhorn Gravel” è lungo 116 km. Non mancano poi come al solito le informazioni pratiche su un soggiorno in valle, con contatti e telefoni di rifugi e altro, un articolo sul vino (muscat, un passito), le segnalazioni dei libri per approfondire. E per finire la recensione dell'ultimo libro di Franco Michieli, “Le vie invisibili”! Un numero da non perdere dunque. Proprio domani parte il viaggio “La Gran Balconata del Cervino” della Compagnia dei Cammini, auguriamo buon cammino e buona lettura a tutti!