Recensione: Nelle tracce del lupo
Davide Sapienza è amico della Compagnia dei Cammini, e siamo davvero felici di questo libro che ha pubblicato insieme a Lorenzo Pavolini per Ediciclo. “Nelle tracce del lupo” è tratto dal podcast di RaiPlay Sound, ed è un approfondimento sul significato del lupo nella nostra cultura, storia, geografia. Il lupo che ripopola la penisola, il lupo che non è più specie in pericolo di estinzione, e subito l’Unione Europea ne declassa il grado di protezione, pare che alla von der Leyen i lupi non piacciono… Perché i lupi non sono mai piaciuti, toccano retaggi profondi, paure inconsce e irrazionali. Loro lo sanno, e ci evitano il più possibile.
18 ottobre 2024
Sapienza e Pavolini si sono mossi per l’Italia per parlare con tante persone, e sentirsi raccontare “il loro lupo”, gli incontri, il senso di libertà che questo animale evoca, il suo ruolo di regolatore della fauna di un territorio. In Abruzzo i due autori incontrano Cesidio Pandolfi e Luca Maria Nucci, storiche guide della Compagnia dei Cammini. Dice Cesidio: “Mio nonno conosceva il lupo, mio padre conosceva il lupo, io conosco il lupo, mio figlio conosce il lupo. Per noi questa è una convivenza legata al nostro territorio, da sempre. È qualcuno che fa parte di noi e del nostro quotidiano, (…) ce lo fa considerare come il vecchio zio, il nonno, il saggio…”.
Il libro segue poi le tracce di come il lupo sia nei secoli diventato un mostro del nostro immaginario, ben oltre la realtà. E la bella storia di Slavc e Giulietta, lei lupo apenninico lui lupo sloveno, incontratisi in Lessinia e dai quali è nata una nuova dinastia di lupi (40 cuccioli in 10 anni). Il viaggio di Slavc per arrivare in provincia di Verona è lungo e sorprendente, seguito passo passo dai ricercatori perché era radiocollarato.
Il libro approfondisce il lupo e il rapporto tra noi e il lupo. Se conosciamo questo animale e se conosciamo gli aspetti psicologici del rapporto degli umani con lui, possiamo costruire un rapporto di convivenza nuovo, che lo rispetti, non lo faccia temere, e ne apprezzi l’utilità per l’ecosistema. Insomma: viva il lupo! (LG)
D. Sapienza, L. Pavolini – “Nelle tracce del lupo”, Ediciclo 2024 – 15 euro