Abito in un piccolo paese d’Appennino, in Sabina, nel Lazio. Terra ricca di storia, tradizioni e natura. Cammino da sempre, come tanti trascinato in montagna da piccolo, ma una grande passione mi ha poi spinto a diventare guida, perché camminare è conoscere se stessi e il mondo che ci circonda, perché chi cammina pensa e sogna e può smuovere pensieri, coscienze e azioni.
Propongo viaggi in luoghi solo apparentemente distanti tra loro: la Finlandia rurale, l’Appennino delle Marche, Umbria Toscana e Abruzzo. Il Lazio e l’alta Sabina ovviamente. Posti dove sentirsi un po’ fuori dal mondo ed è proprio lì che la vita è intensa e piena di piccole e vere cose e può esserci quel tutto che molti cercano.
Ho scritto qualcosa per Meridiani Montagne e National Geographic. Mi piacciono i marginali per scelta e gli anticonformisti per temperamento.
"La luce del mattino d’estate si faceva sempre più chiara... si incamminò a passo deciso verso ovest...la foresta stormiva dolcemente, Vatanen canticchiava un vecchio motivo I due Buontemponi. Dalla tasca della giacca spuntavano due orecchie di lepre."
Arto Paasilinna - L’anno della lepre
I prossimi viaggi
2 ago 2025 Il Cammino dei Briganti
7 set 2025 Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 2
20 set 2025 Finlandia: arte di laghi e foreste
4 ott 2025 Il Cammino di San Benedetto – Da Subiaco a Montecassino
30 dic 2025 Capodanno sul Cammino di Francesco in Sabina
Viaggi già partiti
12 lug 2025 Cammino nelle Terre Mutate per volpi selvatiche
28 giu 2025 La tribù delle volpi sabine
13 giu 2025 Finlandia: infiniti giorni d'estate
10 mag 2025 Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 1
12 apr 2025 Il Cammino di San Benedetto – Da Rieti a Subiaco
22 mar 2025 L’antica Via Amerina