Abito in un piccolo paese d’Appennino, in Sabina, nel Lazio. Terra ricca di storia, tradizioni e natura. Cammino da sempre, come tanti trascinato in montagna da piccolo, ma una grande passione mi ha poi spinto a diventare guida, perché camminare è conoscere se stessi e il mondo che ci circonda, perché chi cammina pensa e sogna e può smuovere pensieri, coscienze e azioni.
Propongo viaggi in luoghi solo apparentemente distanti tra loro: la Finlandia rurale, l’Appennino delle Marche, Umbria Toscana e Abruzzo. Il Lazio e l’alta Sabina ovviamente. Posti dove sentirsi un po’ fuori dal mondo ed è proprio lì che la vita è intensa e piena di piccole e vere cose e può esserci quel tutto che molti cercano.
Ho scritto qualcosa per Meridiani Montagne e National Geographic. Mi piacciono i marginali per scelta e gli anticonformisti per temperamento.
"La luce del mattino d’estate si faceva sempre più chiara... si incamminò a passo deciso verso ovest...la foresta stormiva dolcemente, Vatanen canticchiava un vecchio motivo I due Buontemponi. Dalla tasca della giacca spuntavano due orecchie di lepre."
Arto Paasilinna - L’anno della lepre
I prossimi viaggi
30 dic 2024 Capodanno sul Cammino di Francesco in Sabina
22 mar 2025 L’antica Via Amerina
12 apr 2025 Il Cammino di San Benedetto – Da Rieti a Subiaco
10 mag 2025 Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 1
13 giu 2025 Finlandia: infiniti giorni d'estate
28 giu 2025 La tribù delle volpi sabine
2 ago 2025 Il Cammino dei Briganti
7 set 2025 Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 2
Viaggi già partiti
29 ott 2024 In cammino dalla Luna al Sasso
13 ott 2024 Il Cammino di San Benedetto – Da Subiaco a Montecassino
21 set 2024 Finlandia: arte di laghi e foreste