Buon vento!

Quando serve manifestare il proprio dissenso, facendo sentire il proprio dolore, la propria sofferenza, la Compagnia dei Cammini c’è. Ne sono orgoglioso. In agosto abbiamo organizzato tre marce per Gaza, Marina era in prima fila in Liguria, Claudio nell’appennino modenese e io e Fabiana sul Cammino dei Briganti. È stato bello, trovare centinaia di persone che si sono unite alla marcia, nel caso dell’Abruzzo c’erano tante persone del territorio, ma anche persone da Modena, Cesena, Biella, Napoli, ecc. Anche il vescovo ha camminato con noi, fianco a fianco.

Luca Gianotti
8 September 2025

Qui sul Cammino dei Briganti abbiamo percorso quasi 60 km in 4 giorni, abbiamo raccolto circa 400 firme e raccolto 1200 euro di offerte poi spedite alla Sumud Flotilla. In Liguria e a Modena hanno fatto altrettanto. Ma non siamo noi il centro del discorso, è Gaza. Chi cammina impara il valore della vita, in cammino ogni essere vivente è sacro. Ogni essere umano vale uno, non esistono umani di serie A e umani di serie B. Chi cammina non può stare in silenzio a osservare, sarebbe complice.
Come cantava De Andrè: “Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti”.

Auguro allora buon vento alla Sumud Flotilla! Non so cosa succederà, ma solo per il fatto che siete partiti, ci avete ridato speranza. Siete in tanti, siamo in tanti. Sempre di più. Se questo viaggio fallirà, saremo in tanti a voler partire per un nuovo viaggio. Se 40 barche saranno poche, la prossima volta saranno 80. Il vento sta girando, amici miei. Buon vento.
Luca Gianotti

Dov’è adesso la Sumud Flotilla? Seguiamo il loro viaggio.