Gioco e cammino: Dadi, bluff e pirati

Rieccoci alla rubrica sui giochi da tavolo e di società da poter fare in cammino.
In questo numero ci dedichiamo a un elemento molto comune in tanti giochi da tavolo, il rappresentante per antonomasia della fortuna, il dado!
Il gioco di cui vi parlo è Perudo, un divertente party game (per nulla banale) di bluff, calcolo e intuizione.

Graziano Occhipinti
20 January 2025

Le componenti sono come sempre facili da reperire e trasportare: avremo infatti bisogno di 6 set di 5 dadi da 6 facce, facilmente trasportabili in un sacchetto da circa 100 g di peso. Potremo poi utilizzare un semplice bicchiere o ciotola per coprire il lancio nascosto dei dadi.
Le regole sono molto semplici: si gioca tutti contro tutti, a ogni giocatore verranno consegnati 5 dadi e un bicchiere (se non c’è il bicchiere, le mani a cupola vanno bene lo stesso).
Ogni turno tutti i giocatori lanciano contemporaneamente i propri dadi e guardano segretamente il risultato; a partire dal primo giocatore e proseguendo poi in senso orario, si dovrà enunciare una puntata riguardante il numero minimo di dadi con una faccia (per esempio dichiaro che in gioco ci sono almeno 4 dadi con la faccia da 2); il giocatore successivo può dubitare, oppure può incrementare la puntata. Si prosegue finché qualcuno non dubita e si controllano le puntate: se la scommessa era giusta chi ha dubitato perde un dado, altrimenti se la scommessa era errata perde l’ultimo giocatore ad aver puntato.
Vince l’ultimo giocatore che rimarrà con almeno un dado.
Vi lascio un link con una descrizione più dettagliata delle regole: Wikipedia Perudo.
Un gioco dalla forte interazione tra i giocatori, dove vengono messe a dura prova le doti di intuizione e di convincimento degli altri; un modo molto diretto e veloce per far venire a galla le personalità anche più nascoste dei nostri amici al tavolo.
Curiosità: Il gioco è presente anche all’interno del famoso film “I Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma”, ecco l’estratto del film.
Buona visione, buona fortuna… e buon gioco!
Perudo, 100 g per i set di dadi, num. giocatori ideale 4/5, si può giocare fino a 8, durata: 30 min circa.
Graziano Occhipinti