In ricordo di Marisa
Un incidente in montagna, sulle sue montagne. Marisa Pianalto amava quelle montagne, la prendevo in giro perché anche se stavamo camminando in Salento, anche se stavamo camminando a Creta, il suo pensiero facilmente andava al Pasubio.
8 September 2025
L’anno scorso aveva compiuto 80 anni durante il cammino a Creta, proprio il giorno della salita della gole di Samaria. La sera, a Omalos, le regalammo una maglietta scherzosa. C’era scritto “Sono sopravvissuta alle gole di Samaria”. Nella foto la mostra orgogliosa. Ma lei quei 1200 metri di salita neanche li ha sentiti. Era forte, Marisa. Sempre davanti, mai un lamento. Tutti noi ammiravamo e invidiavamo il fatto che a 80 anni fosse così in forma. Tutti dicevamo “vorrei arrivare anche io così alla tua età”. Avrebbe sicuramente camminato fino ai 90 anni. Quindi quella caduta ha interrotto tante e tante camminate che Marisa avrebbe fatto. Era un solo anno che Marisa era socia della Compagnia dei Cammini, ma in un anno aveva all’attivo due cammini. In compagnia della sua amica Sonia.
Alla figlia Elena, all’amica Sonia, ai tanti amici che l’hanno conosciuta (tutti le volevano bene perché sapeva farsi voler bene), mandiamo un saluto di vicinanza da parte di tutta la Compagnia dei Cammini. (LG)

