Le Zie. Un’accoglienza tutta Pugliese lungo il cammino
Immaginatevi di trovarvi in cammino nel cuore della Puglia, in un assolato paesaggio agricolo a Martina Franca (Taranto) tra uliveti e viottoli con muretti a secco, quando passando nei pressi di una tipica Masseria, venite rapiti da un inebriante profumo di focaccia appena sfornata.
Affacciandovi timidamente sull’uscio, immaginatevi di venire accolti dal sorriso caloroso di due splendide donne che vi invitano a entrare nella loro umile cucina, dove tra fornelli accesi e una tavola imbandita, potete riposarvi assaporando un pezzo di caciocavallo locale, gustosi taralli, friselle e un immancabile bicchiere di vino.
27 November 2024
Rosa e Pina, da tutti ormai soprannominate Le Zie, sono due sorelle divenute un’istituzione per camminatori ed escursioni della zona; custodi di tradizioni culinarie uniche e genuine hanno deciso di aprire le porte della loro casa e offrire accoglienza a tutti i viandanti che desiderano sostare lì per qualche minuto prima di riprendere il cammino.
Un modo il loro, unico e tipicamente Pugliese, di accogliere con convivialità e allegria, dove il cibo diviene un mezzo per incontrarsi, raccontarsi storie e tramandare cultura e tradizioni.
Graziano Occhipinti
Potete anche voi conoscere le Zie, e assaggiare le loro merende, se partecipate al cammino Andar per trulli nelle Murge.

