Alzabandiera di pace con le volpi selvatiche
Tutti conoscono l’immagine iconica dell’alzabandiera a Iwo Jima, o per aver visto la foto originale del 1945, o per il monumento che ne è stato fatto in Virginia, o per la locandina del film di Clint Eastwood “Flags of our fathers”. È una immagine di guerra, purtroppo.
7 juillet 2024
Quando Matteo mi ha mandato la foto dal cammino WildFox in Sardegna, in cui i ragazzi e le ragazze sono impegnati in un improbabile ma bellissimo alzabandiera con il logo della nostra associazione, il ricordo mi è subito corso a quell’immagine che ormai è nella memoria collettiva.
Ma qui è più bello. Qui l’immagine ci parla d’altro. Ci racconta di giovani che per una settimana hanno camminato dimenticandosi dei loro telefonini, facendo gruppo, imparando i piccoli gesti di autosussistenza come montarsi una tenda per la notte o cucinare tutti insieme intorno a un fuoco. Questa immagine ci racconta di come i ragazzi e le ragazze si possono organizzare insieme, fare squadra, per un piccolo gesto apparentemente inutile. Mentre nella vita quotidiana sono sempre più soli, ognuno nel proprio mondo. Qui tutti insieme hanno costruito un monumento effimero, di cui loro stessi fanno parte. Un inno alla vita e al futuro. Questo gesto certifica che il nostro impegno associativo per far scoprire il lato selvatico del cammino ai ragazzi e agli adolescenti è la strada giusta, è la nostra missione in questo momento storico. Sostenendo la Compagnia dei Cammini sosterrete soprattutto questo, il futuro delle giovani generazioni, che può essere un futuro di pace se impareranno i valori del cammino: la fraternità, la condivisione, la generosità e la gentilezza.
Il prossimo viaggio WildFox è sul Cammino dei briganti dal 20 al 27 luglio, ecco la scheda.
Luca Gianotti