Aspettative di una nuova guida

Non sempre accade, ma quando i sogni riescono a diventare realtà, è bello poter festeggiare!
Da quasi un mese ho avuto l’onore, oltre che il piacere, di poter essere inserito all’interno della squadra guide della Compagnia, e tra meno di un mese condurrò i miei primi gruppi alla scoperta del Monte Cervino in Val d’Aosta e con i ragazzi sul cammino dei briganti per il progetto WildFox.

Graziano Occhipinti
19 juin 2024

Il tutto è iniziato da semplice curiosità, sicuramente come a molti di voi, come partecipante del cammino di Creta a Settembre 2022, affascinato da questa idea di cammino consapevole e lento.
Ho trovato un ambiente a me affine, partecipanti di qualunque età, genere e provenienza, accomunati dalla genuina voglia di sperimentare insieme, di rispettare eticamente il luogo e la cultura ospitante; non da turisti, e nemmeno da viaggiatori, ma da lenti e rispettosi camminatori.
È stato come piantare un seme, ho aspettato con pazienza che germogliasse, ovviamente innaffiandolo con cura e costanza: ho completato la mia formazione da guida e ho partecipato come tirocinante ad altri viaggi della compagnia, ho approfondito la mia cultura con letture specifiche e confronti costanti con le altre guide.
Non è un percorso per niente facile, ma come al termine di un’impervia salita, il panorama ripaga degli sforzi compiuti.

Ho un’idea di cammino ben precisa: per me è un potentissimo mezzo per esplorare in maniera lenta e attenta l’anima di luoghi sconosciuti, un modo per vivere una genuina socialità con chi li abita e con i nostri compagni di viaggio, e in ultimo (ma fondamentale) un modo per esplorarci nel profondo.
Ciò che credo renda speciale la CdC è che questa visione sia totalmente in linea con quella delle altre guide della Compagnia, e soprattutto in linea con la volontà dei partecipanti; insomma un terreno più che fertile dove poter continuare a fare crescere quel seme che sta sbocciando.
Non vedo l’ora di poter iniziare!
Graziano Occhipinti