Cammini, haiku e Alta Tuscia

In Tuscia da un paio d’anni a questa parte cammina un organismo fluido di passi e di scrittura noto ai più come Consorzio Camminatori Indipendenti.
L’insolito collettivo (più di sessanta persone) si plasma di volta in volta, a seconda delle circostanze in cui viene chiamato o decide autonomamente di intervenire, andando a coprire sugli scaffali delle librerie la casella vuota delle Guide sentimentali (Sette città editore, Ediciclo editore).

Anita Constantini
20 Janvier 2026

L’intento del collettivo è quello di intrecciare persone, realtà che operano quotidianamente nei posti che vengono calpestati, mettendole in collegamento attraverso strade scorbutiche, lente, secondarie o dimenticate. Giacché “più ci si rivolge al piccolo e più si parla in toni aperti, universali”.
Nel mese di settembre il Consorzio, in una tappa del cammino delle acque da Farnese a Latera, ha incrociato i passi del gruppo Haiku in cammino (Compagnia dei cammini e Scuola del viaggio). Ci incontreremo nuovamente nel mese di febbraio, assieme con l’insegnante di haiku Glauco Saba e la guida Anita Constantini nella prossima tappa del Consorzio sul crinale maremmano, tra Ischia di Castro e la prima Toscana, solcando la via delle acque degli antichi romitori e la via dei fuochi sulfurei, vulcanici e di protezione notturna.
Un’occasione ghiotta per scoprire una fetta di Alta Tuscia ancora fuori dai classici giri turistici, in una giornata nella quale verranno presentate e argomentate le modalità di scrittura che portano alla stesura delle varie guide sentimentali.

➤ La scheda del cammino dal 14 al 17 febbraio: Haiku in cammino lungo le vie degli Etruschi

Anita Constantini