Fornellini a legna: cucinare con legnetti e pigne

Da quando ero ragazzo, ho sempre usato fornellini a gas. Erano i migliori, dai tempi dei trekking sulla GR20 in Corsica, a cucinar minestrine liofilizzate, nei nostri cammini in tenda. Bombole con valvola, veloci, affidabili. Ma con due difetti importanti: portare le bombole in aereo, e portarsi in cammino il peso di 2 o 3 bombole, e poi portarle vuote a valle. Per non parlare dell’aspetto ambientale, il gas e il rifiuto del contenitore da smaltire.

Luca Gianotti
7 juillet 2024

Quest’anno nel prepararmi per un cammino super selvatico in Norvegia, ho studiato i fornellini a legna. Ce ne sono di tanti tipi e prezzi. Ho scelto di non risparmiare, ho comprato il Solo Stove Lite. Pesa 255 grammi, in acciaio. Come carburante servono legnetti sottili, pigne, pezzi di corteccia, basta guardare per terra dove si monta la tenda e si trova l’occorrente per riempirlo il più possibile. Poi si accende. Ed ecco l’effetto pirolisi. Ha una doppia parete, e nell’intercapedine il flusso d’aria rende il fuoco efficiente, al punto che dai buchi in alto esce la fiamma come fosse quella di un fornello a gas. È la combustione secondaria. Ed è vero che bolle un litro d’acqua in 10 minuti! E c’è soddisfazione a continuare ad aggiungere dal buco altri legnetti, e vedere come con così poco, senza un costo ambientale, di energia e di rifiuti, si possa cucinare. Ovviamente i fornelli a legna non vanno bene se volete usarli in alta quota o su ghiacciaio, dove non ci sono legnetti. Ma per il resto, è fantastico. Nel parco nazionale norvegese dove ho camminato lo consigliavano ai camminatori per il suo ottimo impatto ambientale (e il rischio incendi è davvero minimo).

Come detto, il Solo Stove Lite costa assai, circa 90 euro, è una ditta statunitense. Ma ce ne sono anche di più economici, cinesi, Lixada è una ditta con un ottimo rapporto qualità/prezzo: il Lixada S (small) pesa 380 grammi e costa 22 euro, il Lixada Titanio pesa solo 204 grammi e costa 43 euro. Una via di mezzo tra le due è la Toaks (ditta americana con produzione in Cina): il Toaks S (small) pesa solo 155 grammi e costa 55 euro, ma è un po’ piccolo; il Toaks M (medium) invece, pesa 225 grammi e costa 70 euro. Entrambi sono in titanio, quindi più leggeri del Solo Lite, e possono essere una scelta alternativa valida. Ma dalle recensioni di tanti thru-hikers non ho rischiato e sono andato sul top di gamma. E non sono pentito. (LG)