Recensione: David Le Breton, “Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza”

David Le Breton pubblicò Un mondo a piedi (Feltrinelli) più di dieci anni fa. Quel libro in Italia ebbe un grosso successo, ha ispirato molti camminatori, ha messo in cammino tante persone, perché conteneva approfondimenti letterari, sociali e filosofici che davano al camminare una base più solida culturalmente. Ora, torna con un secondo libro sull’argomento, che mantiene lo stesso stile di scrittura, pieno di citazioni letterarie, e nasce, come dice Le Breton, dagli ulteriori approfondimenti sul camminare che l’autore ha svolto negli anni. E sarà un altro libro importante per noi camminatori consapevoli e attenti. Lo pubblica Edizioni dei Cammini, il nuovo editore che con questo libro si presenta nel miglior modo possibile.

"
Luca Gianotti
4 mai 2015

Anche questo nuovo libro affascina il lettore, perché Le Breton con scrittura lieve mostra ai camminatori e ai futuri camminatori il valore polimorfo di questa arte, e lo fa riempiendo il testo di bellissime citazioni colte, di autori molto famosi (Rousseau, Hermann Hesse, Thoreau, Leigh Fermor, Ollivier, Muir), ma anche di autori meno noti per lo meno a noi italiani. I temi di questo nuovo libro sono presto detti, basta sfogliare l’indice: lo statuto del camminare, lentezza, sensorialità, dormire, mangiare, camminatrici, parlare del camminare, illuminazioni, magnetismo, ferite, lunghe camminate, spiritualità, il cammino come rinascita, e altri.

L’analisi di Le Breton parte dal notare il cambiamento in positivo della cultura del camminare, e di come il camminatore abbia acquisito una dignità sociale, scrive: “Lo statuto del camminare è cambiato moltissimo in una trentina d’anni, affidandosi solo al proprio corpo e alla propria volontà, è un anacronismo in un’epoca di velocità, istantaneità, efficienza, rendimento, utilitarismo.” Camminare ai giorni nostri, diceva Lacarrière “non è tornare ai tempi del Neolitico, ma piuttosto essere profeti”.
Facile immaginare che anche questo libro sarà un successo, o almeno noi ce lo auguriamo.

Ecco una bella intervista a David Le Breton, pubblicata su Wise Society

David Le Breton – “Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza”, Edizioni dei Cammini 2015 – 16 euro

"