Una Pasqua speciale, una Pasqua a tutto Gufo Gigi!
Mare, colli e cieli belli.
Pasqua cullati al vento del mare con asini e fiori in ambienti dove le nuvole corrono tra le scogliere e pettinano i gabbiani.
È una settimana speciale quella che incrocia la Pasqua 2015, settimana di aule vuote, di asili a riposo dove i bambini possono uscire dalle aule per affrontare le lezioni all’aria aperta di Mamma Natura.
Una vacanza avventura in un luogo nuovo per il Gufo Gigi sempre alla ricerca di sentieri e strade curiose.
Gli occhi del Gufo attento e esigente hanno scovato un posto da favola, dove la casa vacanza ospita i gruppo di esploratori piccoli e grandi.
Una settimana da vivere insieme perché al Gufo piace che tutti possano conoscersi e vivere insieme grandi e piccini belle giornate tra chiacchiere esplorazioni e giochi con gli amici asinelli.
Come tutti gli anni l’appuntamento pasquale è un evento intenso e brillante perché è un esperienza che porta tutti a intensificare il rapporto con la natura e gli altri.
La Compagnia dei bambini è quel sentiero sospeso che fa camminare tra il terreno soffice dei sogni bambini e le ali del gabbiano immaginario che salpa per porti lontani. I castelli in aria delle avventure sognanti esistono davvero perché si trovano nelle mete sincere di occhi grandi.
Bambini e asini hanno gli occhi grandi, e sanno vedere le carezze del vento gentile.
L’avventura di Pasqua è alle porte, siamo tutti pronti a salpare con l’arca magica della fantasia a coprire di orme piccine la terra che sarà tappeto e abbracci e il mare che grande come la vita accoglie con spuma e spruzzi in una fontana di gocce.
Il Golfo di Baratti e il promontorio di Populonia nelle colline livornesi sono posti davvero belli, ricchi di storia e di spazi uniti da rocce e sabbia.
Ci sono cose belle da condividere: la scoperta tra grotte e nascondigli di pareti bizzose, che sono un eterno combattimento tra quel limbo di crosta terrestre che sempre cambia, l’eterno duello tra mare e terra nella lotta delle maree, quel bellissimo movimento dettato da sorella Luna che da lassù decide se l’acqua e bassa o alta.
Le stesse onde che danzano leggere, succubi del spettinato vento Tirreno, portano a riva legni lavorati che sono opere d’arte.
Ed è bellissimo andare a raccogliere quel ricordo, una foresta lontana che ora è sagoma e statua lignea.
Lo andremo a raccogliere nell’immensa spiaggia a fianco della pineta infinita dopo aver percorso un idilliaco viaggio tra i profumi nella macchia mediterranea che è scrigno di erbe magiche con una passeggiata a piedi, con gli asini a sella e l’asinella Mafalda, ultima arriva nella famiglia quadrupede della Compagnia dei Bambini che traina il calessino.
Pasqua davvero speciale, unica, una pasqua Gufo gigiona, una Pasqua dove la sorpresa nell’uovo incantato siamo noi con il nostro bellissimo volo tra i passi lenti e sognanti.
In quella avventura non ci sono i grandi; saremo tutti bambini.
Perché è bellissimo esserlo.
Ci sono ancora alcuni posti, venite con noi.
Gufo Gigi
Per saperne di più: Avventure del Gufo Gigi: dai colli livornesi al mare
"