Recensione: La Magna Via
Nell’ambito dei cammini siamo spesso abituati a leggere guide tecniche, manuali o saggi relativi a un determinato cammino o all’attività del camminare; Gaetano Savatteri invece sfrutta la forma romanzo per parlarci del cammino della Magna Via Francigena, 190 km da Palermo ad Agrigento, nel cuore della Sicilia.
Il personaggio principale è il giornalista e detective per caso Saverio Lamanna, protagonista di altri romanzi dell’autore e della serie TV Rai Màkari.
7 gennaio 2025
L’improvvisato gruppo di camminatori che decide di mettersi in marcia da Palermo ci permette di viaggiare con loro tra regie trazzere e antiche tradizioni e misteri dei paesini dell’entroterra siculo, lontani dal mare, dalle città e dal turismo, che vivono uno spopolamento costante ma con episodi di “restanza”; uno sfondo di perfetta dualità che contrappone il senso di desolazione e abbandono, con la vivacità dei personaggi che rendono ogni incontro imprevedibile.
Ho trovato personalmente vincente la narrazione leggera dell’autore che riesce nell’impresa di mescolare i toni, alternando momenti di comicità a riflessioni più profonde, riuscendo a creare una metafora perfetta delle sensazioni che si vivono in cammino.
Perché tramite il viaggio a piedi Savatteri riesce a esplorare al tempo stesso anche l’animo del protagonista, un percorso interiore alla ricerca di sé e del tempo perduto, e a mettersi al tempo stesso in contatto con l’anima dei suoi compagni di cammino, soprattutto per riscoprire il proprio rapporto con il padre e ritrovando le sue radici siciliane.
Un pellegrinaggio dai toni leggeri e profondi, tra elementi di finzione e personaggi reali che davvero si possono incontrare se si percorre a piedi questo cammino, che è riuscito a farmi rivivere personali emozioni vissute percorrendo questi affascinanti sentieri.
Ne consiglio la lettura anche a chi ha intenzione di partecipare al cammino in programma a Pasqua del 2025, perché meglio di un manuale, ha il potere di trasmettere l’essenza e l’anima di questi luoghi. (Graziano Occhipinti)
Gaetano Savatteri – “La Magna Via”, Sellerio Editore 2024 – 15 euro