Classe 1962, geografo, redattore per molti anni delle riviste Alp e RdM, originale esploratore e garante internazionale di Mountain Wilderness, è tra gli italiani più esperti nel campo delle grandi traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge.
Dopo i percorsi integrali delle Alpi (81 giorni), dei Pirenei (39 giorni), della Norvegia (150 giorni) e dell’Islanda (33 giorni) compiuti da giovanissimo, continua la ricerca dei significati dell’esplorazione, specie nelle terre artiche e sulle Ande, dove ha attraversato numerose cordilleras collaborando alla formazione di guide locali, ma anche sulle montagne di casa.
Dal 1998 propone una testimonianza controcorrente rispetto a una civiltà sempre più virtuale: con uno o due compagni attraversa a piedi terre impervie interpretandole esclusivamente con occhi e facoltà umani, in vero isolamento nella natura: senza Gps, strumenti ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio, cioè come un animale migratore o un umano antico, mostrando che nel rapporto concreto fra uomo e natura si trovano molte soluzioni che la civiltà ipertecnologica ha dimenticato. Sul tema tiene corsi e seminari per professionisti o semplici appassionati. Collabora con trasmissioni televisive naturalistiche. Ha raccontato le sue esperienze in centinaia di articoli, conferenze e nel film La via invisibile. Nel 2014 ha vinto il Premio Gambrinus Mazzotti, il più importante premio di letteratura di montagna, per il suo libro Huascaran 1993. Verso l’alto, verso l’altro.
Interviste
- Esploratore senza bussola (Or Not Magazine)
Libri
- Andare per silenzi (Sperling & Kupfer, 2018)
- La vocazione di perdersi. Piccolo saggio su come le vie trovano i viandanti (Ediciclo, 2015) (recensione di Luca Gianotti; recensione di Davide Sapienza; recensione e intervista su Mountain Blog)
- Scrivere la Natura (2012, Zanichelli, con Davide Sapienza)
- Huascaran 1993. Verso l’alto, verso l’altro (recensione di Luca Gianotti)
Articoli
- In navigazione tra “isole” deserte
- L’esplorazione inversa
- Cosa significa muoversi senza mappa
- L’ignoto oltre la cresta
- Orientamento ed esplorazione
- Esploratori all’incontrario
Video
I prossimi viaggi
27 févr. 2025 Esplorazioni a Portofino 2
Viaggi già partiti
16 août 2024 Esplorazioni alle Isole Shetland
25 juil. 2024 Esplorazioni lungo la Via dei Silter 2
7 juil. 2024 Into the Wild – Esplorazioni selvatiche
13 juin 2024 Esplorazioni in Norvegia 3 – Isola Sørøya