Nella vita mi dedico alla condivisione e divulgazione degli insegnamenti sapienziali dello yoga indiano, del buddha dharma e del taoismo. Temi che studio e pratico da più di 25 anni e ancora mi sento sui primi passi del cammino.

Sono nato nel 1977 in un paesino sulle colline pisane. Ho sempre viaggiato per motivi famigliari e poi per scelta. L’oriente in particolare, sia come territorio sia come modelli filosofici, per me è stato il luogo d’indagine e di tante esperienze che mi hanno permesso di percepirmi su un sentiero etico e virtuoso. Un sentiero che accoglie la complessità e la ricerca dell’armonia.

Parallelamente alle attività con la mia associazione (lezioni, seminari, ritiri), ho sviluppato un metodo integrato che ho chiamato Metacamminare, un sistema di esercizi meditativi e osservazioni, specifico per i viaggi a piedi nella Natura. I cammini che propongo fanno quindi parte dei Cammini di Pace, e sono esperienze in cui ci si può dedicare completamente alla cura e alla coltivazione dei semi salutari che sono già qui in noi, in cui si ha la possibilità di esplorare il paesaggio esteriore partendo dal riequilibrio consapevole e non violento del proprio paesaggio interiore.

Si procede attentamente, con passi e respiri in presenza mentale. Sono esperienze attive di ecologia interiore.

Questi gli strumenti del Metacamminare:

  • La meditazione seduta e in cammino
  • Sessioni di yogasana, pranayama e qigong
  • L’approfondimento di un testo o un insegnamento sapienziale volto a indagare sulla relazione con noi stessi e gli altri
  • La pratica del silenzio
  • La condivisione (anche di spazi e mansioni)
  • Il profondo contatto con la Natura, la madre da vivere, da preservare

Tutto a sostegno di una mente chiara, stabile e di un cuore aperto, compassionevole.

Attualmente vivo in Spagna.

Testi

Video